
Vendere casa velocemente, senza lunghe negoziazioni che falcidiano le iniziali aspettative di prezzo, è l’obiettivo di ogni proprietario immobiliare che desidera mettere a frutto il proprio immobile. Ma è davvero possibile?
La risposta è naturalmente positiva. A patto, si intende, di affidarsi a uno specialista – come un consulente immobiliare professionale – che possa valutare al meglio l’immobile senza farsi condizionare dalle emotività tipiche del venditore, la cui valutazione sull’appartamento non potrà che essere influenzata anche dall’affettività che, evidentemente, per i compratori non esiste.
Ma come vendere casa velocemente? Quali sono i consigli degli esperti in questo ambito?
Ricorrere all’home staging
Al di là del fatto che la casa sia o meno in buone condizioni, ricorrere all’home staging è certamente utile per valorizzarne i pregi e rendere meno evidenti i difetti. Con questa tecnica di marketing, infatti, si può rapidamente migliorare l’aspetto degli immobili impattando positivamente sulla percezione del potenziale acquirente.

E, per farlo, non è necessario dar seguito a profonde ristrutturazioni: è spesso sufficiente qualche piccola modifica dell’arredamento, l’eliminazione del superfluo, la sistemazione di alcuni ambienti, e così via. Il tutto, con l’obiettivo di lasciare una buona prima impressione all’acquirente, il quale spesso decide se andare avanti o meno con la negoziazione nei primi due minuti della sua visita.
Non lasciar intendere che si ha fretta di vendere
Anche se magari hai fretta di vendere – poiché hai necessità della liquidità derivante da questa operazione di cessione dell’appartamento sul mercato – è fondamentale non lasciar percepire al compratore che hai effettivamente questa urgenza. Se dunque i potenziali compratori ti domandano per quale motivo stai vendendo, puoi affermare che hai necessità di una stanza in più, che vuoi cambiare città e così via. Meglio invece evitare di affermare che hai bisogno di liquidità perché, così facendo, il rischio che il potenziale acquirente possa approfittare della situazione per tendere il prezzo al massimo ribasso è molto alto.
Naturalmente, questo non significa che dovrai tenere per te le tue necessità. Limitati però a farlo con l’agente immobiliare, e mai con i terzi: rivelare all’esterno questa caratteristiche ti può infatti mettere in una posizione di forte svantaggio negoziale.
Fatti trovare pronto davanti a ogni offerta
Infine, cerca di realizzare delle strategie da adottare dinanzi ad ogni offerta. Cerca cioè di stabilire subito quale sia il tuo margine di negoziazione e, dinanzi ad esso, cerca di mantenere un atteggiamento coerente. Nel caso in cui l’offerta sia accettabile, fatti invece trovare pronto mettendo subito a disposizione il kit documentale di cui hai bisogno per poter concludere l’operazione, e che sarà utile in sede notarile.
Anche in questo caso, un buon agente immobiliare sarà al tuo fianco per permetterti di arrivare alla definizione di quali siano i documenti e le attestazioni che dovresti subito reperire. Per saperne di più, e per scoprire come possiamo darti una mano a vendere casa più velocemente e al giusto prezzo, contattaci ai recapiti che trovi in questa pagina!
- Cambiare casa vendendo la propria: la guida pratica per non commettere errori - 3 Settembre 2025
- Finanziamenti casa 2025: la nuova era dei tassi e delle opportunità - 4 Agosto 2025
- Mettere in vendita la propria casa nel 2025: un’opportunità da cogliere! - 22 Luglio 2025